Attività con i bambini: decori natalizi in pannolenci

Decori natalizi in pannolenciDa qualche giorno con le bambine siamo precipitate nel tunnel delle decorazioni. Natale si avvicina e i grandi magazzini propongono decine di addobbi colorati soffici e invitanti, in alcuni casi anche economici, ma quasi tutti Made in China.

In realtà con un pò di pazienza gli addobbi possono essere realizzati anche in casa con i nostri bambini. Su Pinterest ci sono tanti esempi e tutorial da seguire per realizzare casette, alberelli e cuoricini da appendere o da utilizzare come chiudipacco.

Insegniamo ai nostri bambini l’amore per la qualità delle cose, per l’handmade; insegniamo loro a effettuare delle scelte etiche anche se si tratta di addobbare l’albero di Natale, non acquistiamo prodotti di scarsa qualità, provenienti da Paesi in cui non c’è rispetto per i lavoratori o per l’ambiente.
Diamogli piuttosto materiali da riciclare, carta, forbici e colla. Gli addobbi natalizi possono essere realizzati anche con del cartone, oppure con una vecchia t-shirt rossa o un maglione, o un calzino colorato che non utilizziamo più.

Noi abbiamo realizzato alberelli e cuoricini con del semplice pannolenci comprato in merceria. Alcune sagome sono state ritagliate e accoppiate in modo da poterle imbottire. Anche nella scelta dell’imbottitura potere rispettare l’ambiente, utilizzando magari della lana cardata che è naturale e biodegradabile.

Le bambine hanno accolto con gioia la nuova routine pomeridiana; appena rientrano da scuola e dopo la merenda mi chiedono di realizzare le decorazioni: ieri mentre univo con ago e filo le sagome degli alberelli Emma e Matilde hanno disegnato alberi di natale e sagome di palline sulla carta bianca, ci hanno incollato sopra cuoricini rossi e li hanno attaccati con grande spreco dei miei washi tape sui vetri delle finestre.
Ci siamo divertite e rilassate e il pomeriggio senza che ci rendessimo conto era finito.

Ora è tempo di pensare al Calendario dell’Avvento, e poi dovremo trovare un’alternativa ecologica al classico abete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...