Maglione handmade e camicina con colletto piatto – work in progress

Queste settimane sono state particolarmente impegnative sul fronte lavorativo e familiare, ho trascurato il cucito e ho dedicato il poco tempo libero alla confezione di un maglione di lana: modello tratto da “Mon gilet préféré” di Naoko Shimoda acquistato su Amazon.

Mon gilet préféré

Sfortunatamente Emma non tollera la lana sulla pelle, quindi domenica pomeriggio ho pensato di provare a confezionare una camicia con colletto  in modo da evitare il contatto con il collo. Dopo aver visionato innumerevoli modelli su Pinterest, per pigrizia ho deciso di utilizzare ancora una volta come base di partenza un cartamodello già pronto. La scelta è caduta sulla blusa con maniche a volant che ho trovato nel bellissimo libro di Annabel Benilan “Abiti in fantasia per bambini”. Abiti in fantasia per bambini Il cartamodello proposto non prevede un colletto e propone le maniche corte a volant mentre a me occorreva una manica lunga, quindi necessitava di qualche modifica. Ho anche deciso di spostare l’apertura sul davanti in modo che Emma si possa vestire da sola e poi ho disegnato il colletto da applicare. Trattandosi di un esperimento ho riciclato una stoffa a quadretti vichy rossa e bianca con la quale avevo confezionato un copripiumino per il lettino con le sbarre che ora non usiamo più. Per il colletto ho deciso di utilizzare nella parte sottostante la stessa stoffa della camicina, mentre la parte superiore è stata tagliata su cotone millerighe bianco.

Per le spalle e i fianchi ho utilizzato la cucitura inglese in modo da ottenere un risultato più rifinito. Ora non mi resterebbe che disegnare, tagliare e applicare le maniche e finire di attaccare il colletto, ma più che una camicia mi pare di aver realizzato un grembiule per l’asilo e con le maniche non farei che accentuare questo effetto, mentre tutto sommato lasciando la camicia senza maniche il colletto a contrasto non mi dispiace e potrebbe essere comoda da indossare quando tornerà l’estate.

Camicina con colletto Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da offrirmi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...