Arriva il Carnevale: mantello di Anna (Frozen)

Mantello Anna Frozen

Carnevale è arrivato e sabato avremo la prima festa in maschera della stagione.

Emma e Matilde  come prevedibile hanno scelto di mascherarsi da Elsa e Anna, le due sorelline protagoniste del cartone Frozen.

Per Natale hanno ricevuto gli abiti, che purtroppo a Cagliari  abbiamo trovato solo in confezione unica  taglia 3/4 anni. Emma ha 5 anni, quindi pur essendo magrolina ha indossato il suo costume con grandi difficoltà sin dal principio. Purtroppo la qualità è piuttosto scadente e dopo alcuni passaggi in lavatrice il costume di Elsa si è bucato e quello di Anna ha perso tutti i ricami del corpino che sfortunatamente erano adesivi  e non hanno retto al lavaggio.

Due giorni fa una zia è andata a Milano e ha acquistato un nuovo vestito di Elsa al Disney Store. Per tacitare le rimostranze di Matilde che non avrebbe avuto un abito nuovo le ho promesso che avrei ricamato i fiori sul corpetto del suo vestito e che le avrei confezionato il mantello di Anna.

Non sono ancora guarita dall’influenza che mi ha bloccato per più di 10 giorni, quindi ho visitato un unico negozio di tessuti alla ricerca del pannolenci per confezionare il mantello, e pazienza se il colore non è proprio quello giusto. Matilde me lo ha fatto notare subito; ha tre anni ma è un bel peperino!

Ho disegnato il modello su carta velina e poi l’ho riportato sulla stoffa, dopo aver preso la misura del collo e aver deciso che la volevo lunga circa 65 cm. Quando ho poggiato il cartamodello sul tessuto ho poi deciso di modificarlo e l’ho allungato dietro.
Ho ripetuto lo stesso procedimento per la mantellina più corta che copre solo le spalle. In questo caso la parte più stretta misura 25 cm e ho allungato di altri 5 cm la parte posteriore.

Il pannolenci è molto semplice da lavorare perché non sfilaccia, ma l’effetto non è bellissimo. Avevo però un pezzo di passamaneria con dei piccoli pallini terminali in una tonalità di fucsia leggermente più scura e ho deciso di cucirla sul bordo esterno della mantella più piccola per rifinirla. Mentre la cucivo ho deciso di arrotondare i bordi, e l’effetto è più carino e forse anche più simile al costume di Anna.
Mantello work in progress

Purtroppo non ne avevo a sufficienza per rifinire anche la mantella inferiore; ho proseguito nelle confezione unendo le due mantelle dritto su dritto e interponendo all’interno una striscia di gros grain nero in modo che dopo aver cucito e risvoltato le mantelle il gros risultasse diritto come una sorta di colletto alla coreana. Ho lasciato 10 centimetri di lunghezza alle estremità del mantello; ho poi piegato verso l’interno e cucito in modo da ottenere due lembi di gros di circa 4 cm per poter attaccare un bottone automatico e consentirmi di chiudere il mantello.

A questo punto occorreva rifinire anche la mantella più lunga: avendo terminato la passamaneria ho utilizzato un gomitolo di lana fucsia più scuro rispetto al panno lenci per ricamare gli orli a punto festone. Qui potete vedere la differenza tra il bordo semplicemente tagliato e l’orlo rifinito a punto festone. Molto più carino, non trovate?

A questo punto è pronto per essere indossato, ora non mi resta che ricamare il corpino in modo che possa resistere agli innumerevoli lavaggi che lo attendono: le mie bambine si mascherano tutto l’anno, estate o inverno per loro non fa differenza e il Carnevale è semplicemente la scusa per poter indossare gli abiti anche per andare a scuola.

Mantello Anna Frozen 1

4 thoughts on “Arriva il Carnevale: mantello di Anna (Frozen)

    1. Anche qui il pavimento è disseminato di brillantini. Però è proprio bello e ben fatto. È la seconda volta che acquistiamo un abito del Disney Store e devo dire che rispetto agli altri la qualità è notevole.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...