Come fare le asole in quattro tempi

Asola terminata

Dopo mesi di tentennamenti finalmente mi sono avventurata nella realizzazione delle asole con la mia vecchia Singer.

Alcuni capi hanno proprio necessità di asole e bottoni; finora li avevo sostituiti con i bottoni automatici ma non ero soddisfatta, mi pareva che il lavoro fosse incompiuto.

La mia macchina è meccanica e pure un po’ limitata, si possono utilizzare i pochi punti essenziali (anche qualcuno elastico per fortuna) e non ha una vasta scelta di asole automatizzate come le sue cugine elettroniche. Nonostante questo svolge degnamente il suo lavoro e quindi non mi sembrava corretto metterla da parte e sostituirla con un modello più evoluto.

Non ho avuto altra scelta che quella di provare a realizzare le asole in 4 tempi, e ho scoperto che sono facilissime da fare:

  • per prima cosa ho disegnato sul tessuto con una penna una barra verticale lunga quanto l’asola che avrei voluto creare

Segno sul tessuto

  • ho sostituito il piedino standard con quello in dotazione per le asole (è allungato e nel mio caso tutto di plastica)

piedini

  • ho posizionato il tessuto sotto il piedino  e spostato la parte anteriore dello stesso  in modo che i segni di riferimento del piedino fossero allineati con quelli che avevo tracciato sul tessuto
  • ho seguito il libretto delle istruzioni della macchina per capire come regolare la lunghezza del punto e le quattro fasi di creazione dell’asola.

Asole selezione punto

In pochi minuti la mia prima asola era pronta: bellissima!  Ovviamente poi va tagliata al centro con il taglia asole, facendo ben attenzione a non tagliare le barrette inziali.

Dopo la prima ne ho fatto diverse  e su diversi ritagli di tessuto per impratichirmi e per provare diverse dimensioni. Ora ho uno strumento in più da utilizzare e soprattutto ho capito che non mi occorre più una nuova macchina. Dedicherò i risparmi al futuro acquisto di una taglia e cuci 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...