Il mio primo modello Burda: stile Peasant Dress

Blusa con colletto

La settimana appena trascorsa è stata all’insegna della creatività. Ho avuto l’ennesimo malanno di questo lungo inverno, che mi ha costretta a casa sola soletta, e così ho sfruttato le ore libere dal lavoro (per mia fortuna lo posso gestire anche da casa) con qualche incursione nel mondo del cucito.

Per prima cosa ho trascorso lunghe ore su Pinterest in cerca di ispirazione (con diversi intervalli), e salvato sulla mia board dedicata al cucito diverse varianti del peasant dress, ovvero il classico abitino con maniche raglan e l’elastico sul collo e sui polsi. Molto comodo e apparentemente semplice da realizzare, credo che ogni bambina ne abbia almeno uno nell’armadio.

Sulla mia bacheca trovate diversi modelli con tutorial, anche abbastanza facili e veloci da realizzare, ma io ne avevo uno bello pronto. Nel numero BurdaStyle di dicembre 2014 infatti ci sono  un abitino e  una blusa molto simili a quanto cercavo e così per la prima volta ho utilizzato un modello Burda.

Modello da Burda

Le istruzioni sono dettagliate e molto facili da seguire, a parte un passaggio che non sono riuscita a capire, e anche le taglie mi sembrano corrette. Certo non è facilissimo isolare il modello che ti interessa all’interno di un groviglio di linee e tratteggi apparentemente senza senso, tuttavia con un pennarello ho evidenziato la taglia che mi occorreva e ho ricopiato.

Ho realizzato una camicia in flanella di lana, la stessa che in autunno mi era servita per creare una gonnellina, e ho apportato un sola variazione, un colletto arricciato molto vezzoso. All’interno ho profilato con uno sbieco in raso color avorio, e ho completato il tutto con un braccialetto celeste.

Blusa con bracciale

Una sera mio marito è tornato a casa con un regalino: un rotolone di fettuccia in maglina. Con un uncinetto n. 10 ho realizzato il braccialetto da abbinare alla blusa. Mi pare che ci stia bene, che ne dite?

3 thoughts on “Il mio primo modello Burda: stile Peasant Dress

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...