Tutorial: come realizzare una semplice gonna con cintura in 8 passaggi

Gonna con cintura 6 anni

Oggi mi rivolgo alle neofite del cucito. Volete realizzare una gonna arricciata per la vostra bambina? Seguendo pochi passaggi è un lavoro semplice e veloce.

Occorrente per una taglia 6 anni:

  •  un rettangolo di stoffa lungo cm 140/150 e alto 40
  •  un rettangolo più piccolo lungo 62 cm e alto 6, per realizzare la cintura
  •  spilli
  •  una spilla da balia
  •  un pezzetto di elastico alto  cm e lungo almeno 55 cm
  • macchina da cucire

Per prima cosa laviamo  e stiriamo bene il tessuto che abbiamo scelto. Una buona stiratura è il segreto per realizzare capi perfetti.

La confezione della gonna può essere effettuata senza particolari problemi in maniera veloce, senza avere un modello in carta e quasi senza imbastire. Per comodità vi suggerisco però di ritagliare su un pezzo di carta almeno il rettangolo di riferimento per realizzare la cinta.

Ora possiamo procedere:

Prendete il rettangolo più grande e chiudete la gonna con gli spilli sul rovescio del tessuto, posizionandoli in posizione perpendicolare alle cimose in modo da poterci cucire sopra senza spezzare l’ago della macchina.

Cucite con punto dritto a circa un cm dalla fine del tessuto, poi cucirete con uno zigzag sulla parte terminale per ottenere una migliore rifinitura.

Con l’aiuto del ferro da stiro e di un metro da sarta (o un righello) piegate l’orlo inferiore della gonna, per 1 cm e poi ancora per 1 cm, in modo da avere un orlo ben definito. In questa fase usare il vapore aiuta molto. Fissate con gli spilli, sempre posizionati in senso perpendicolare rispetto all’orlo e poi cucite cercando di tenere una distanza costante dall’orlo.

Prendete il rettangolo di stoffa più piccolo, piegate a metà sul diritto del tessuto e stirate in modo da avere una striscia lunga 62 cm ma alta 3 cm; piegate ancora per 1 cm entrambe le parti e stirate in modo da indicare il punto in cui poi dovrete ripiegare il cinturino all’interno. Ora piegate il cinturino a metà sul rovescio del tessuto e cucite le due estremità a circa 1 cm dal margine.

Ora dovrete unire la gonna alla cintura: lavorerete tenendo la gonna sul diritto del lavoro, mentre la cintura rimarrà rivoltata sul rovescio. Con un filo da imbastire tracceremo una filza sul lato superiore della gonna, a circa 1 cm dall’orlo lasciando due codine di filo sufficientemente lunghe da consentirci di poterle tirare per arricciare il tessuto. Dobbiamo ottenere una circonferenza di 60 cm, in modo da avere la stessa misura della cintura.

Ora uniremo la gonna e la cintura in corrispondenza delle due cuciture cercando di farle combaciare e fissandole con uno spillo; sempre tenendo la gonna ad dritto e la cintura a rovescio uniremo pian piano le due circonferenze e fisseremo con gli spilli. Se vi sentite sicure potete cucire direttamente cercando di tenere una distanza costante; in alternativa potete prima imbastire e poi cucire.

E’ arrivato il momento di risvoltare la  cintura e di fissarla al lato interno della gonna; ripiegate il bordino interno poi la fissate, prima con gli spilli e poi con il filo da imbastire: solo ora potrete cucire a sottopunto oppure a macchina. Se scegliete di farlo a macchina ricordate di lavorare sul dritto del lavoro e in corrispondenza del punto di giunzione tra gonna e cinturino per evitare che si vedano troppe cuciture. Ricordate inoltre di lasciare uno spazio libero da cuciture lungo circa 3 cm: in quel punto e con l’aiuto di una spilla da balia farete passare l’elastico, che poi cucirete al centro dopo averlo unito.

Ultimo passaggio: chiudete a sottopunto anche la piccola apertura e stirate.

La gonna è pronta per essere indossata. Che ne dite? Non sembra veloce?

Gonna arricciata con cintura

4 thoughts on “Tutorial: come realizzare una semplice gonna con cintura in 8 passaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...