Abitino in felpa handmade: moda a piccoli prezzi (e in poco tempo)

Abitino in felpa

Ho deciso che è arrivato il momento di fare spazio a nuove stoffe nell’armadio, e questo mi obbliga ad utilizzare i tessuti che ho già. Così, grazie al fatto che la primavera è finalmente arrivata e le bambine si sono allungate di almeno 6 cm durante l’inverno sono costretta a confezionare nuovi abitini.

La scelta è caduta su una pezza di maglina grigia molto spessa, garzata all’interno come una felpa; uno scampolo Max Mara che ho comprato quasi due anni fa con l’idea di confezionare un cardigan con il cappuccio. Ovviamente l’ho acquistata e poi riposta sul fondo dell’armadio in attesa di trovare il coraggio per lavorare la maglina.

Qualche giorno fa mentre passeggiavo per la città sono entrata in un negozio di una nota catena italiana, e ho gironzolato tra gli abitini per bambine: uno in particolare ha attirato la mia attenzione. Era in felpa garzata grigia, un modello molto semplice con una manica appena accennata e senza rifiniture. Sembrava fosse stato tagliato senza troppa cura; è stato arricchito con un’applicazione sul petto e riprodotto in serie.

Come l’ho visto  ho subito pensato che in poco tempo avrei potuto realizzarlo in casa senza problemi, e così sabato pomeriggio mi sono messa all’opera.

Ho preso una maglia di Emma come modello per le misure: l’ho poggiata sopra il tessuto e ho segnato il bordo con un pennarello: poi l’ho allungato per ottenere un vestito e infine ho prolungato un poco la linea della manica per ottenere una manichina corta corta.

Usiamo una maglietta come base
Ho disegnato il modello direttamente sulla stoffa appositamente ripiegata in modo da averla già pronta per il taglio, e utilizzando il cutter in 15 minuti avevo il mio modello già pronto.

Come prendere le misure da una maglietta

Ho cucito le spalle e i margini laterali, poi non ho avuto cuore di lasciarlo senza rifiniture. Ho ripiegato il collo e l’orlo inferiore, imbastito e cucito con l’ago gemello, mentre sull’orlo delle maniche ho cucito con uno zig zag stretto stretto.
Certo, per avere il capo finito un’ora non è bastata, ma ci sono state le rifiniture e in più avevo due scimmiette che trafficavano intorno alla macchina da cucire ;).

In tre ore ho avuto un risultato professionale, sono molto soddisfatta.

E poi, ve lo confesso: sto sviluppando un grande fastidio nei confronti delle ditte che si avvalgono di manodopera di Paesi in cui non c’è nessuna tutela nei confronti delle donne e del lavoro femminile.

Prima di comprare un capo di abbigliamento o un qualsiasi altro articolo, specie se per i bambini, ho preso l’abitudine di leggere per bene l’etichetta, e se risulta essere prodotto in certi Stati non lo compro, o lo faccio dopo averci riflettuto per bene:  se la stessa scarsa cura la ripongono nei particolari o nelle rifiniture mi dispiace ma non sono disponibile all’acquisto.

La bellissima maglietta che si intravede nelle foto, con una vera corona da principessa sul petto è stata realizzata da Giorgia, che ha mille talenti.

3 thoughts on “Abitino in felpa handmade: moda a piccoli prezzi (e in poco tempo)

  1. Ti confesso Che anch’io cerco di comprare eticamente, ma non è facile: le finanze non sono illimitate e spesso anche salendo di prezzo nom si ha garanzia di rispetto delle condizioni di lavoro nelle fabbriche, pensiamo solo a Gomorra e al capitolo sul vestito di Angelina o ai cinesi di Prato. Cucire è un modo etico di vivere la moda che mi piace molto: se posso cucio, se non posso faccio molta attenzione. Poi ho notato che son diventata super esigente e pignola con le rifiniture e molto spesso non compro per questo motivo. In ogni caso mi piace tantissimo l’abito in felpa e magari proverò a farlo anche per me: ho una maglina grigia in attesa da un po’ 😄

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...