Giacchina primaverile da Abiti fantasia per Bambini

 

 

Giacchina

Nelle scorse settimane ho confezionato una giacchina primaverile per Emma; ho sperimentato il modello Giacca in Gabardine di “Abiti fantasia per bambini”, e utilizzato un tessuto in misto lino/cotone in una meravigliosa nuance di turchese. Ha una lavorazione particolare con alcune trame in evidenza, come lo shantung, ma non riesco a fotografarlo bene in modo da rendere giustizia al tessuto. Vi dovete accontentare di questi scatti.

Dopo vari tentennamenti ho scelto di realizzare la fodera con un tessuto in puro cotone di Cacharel che purtroppo è alto solo 90 cm. Ne ho acquistato due metri e  oltre alla fodera della giacca l’ho utilizzato per confezionare una gonnellina per un’amica di Emma.

  

Il modello di Annabel Benilan è piuttosto semplice da realizzare per chi ha una certa dimestichezza con il cucito; i margini di cucitura sono inclusi, pertanto una volta ritagliato il cartamodello è sufficiente poggiarlo sul tessuto e tagliare a filo della carta velina. Ho impiegato una domenica mattina per confezionare la giacca e la domenica successiva ho confezionato la fodera e assemblato le due parti del modello.

Rispetto al modello originale ho scelto di non utilizzare il tessuto della fodera per la parte esterna del colletto ma di realizzarlo interamente con il tessuto turchese.

Colletto piatto

Ho utilizzato diversi modelli da Abiti fantasia per bambini e lo trovo ricco di proposte interessanti, tuttavia anche in questo caso ho notato che le istruzioni spesso non sono precise e possono trarre in inganno in alcuni passaggi.

Anche le taglie non sono proprio perfette: ho utilizzato la taglia per 5/6 anni ma era davvero abbondante. Ho ripreso le spalle per migliorare la vestibilità ma è comunque un po’ troppo grande per Emma.
Il colletto è troppo ampio, e questo è sicuramente dovuto alla taglia non corretta, ma è anche troppo curvo nella parte posteriore, e sarebbe stato preferibile renderlo un po’ più rigido con la fiselina.

Nel complesso la giacca è venuta davvero carina e ha un’aria elegante. Non essendo riuscita a trovare dei bottoni che si abbinassero in maniera soddisfacente  ho scelto ancora una volta di rivestire due bottoni automatici con lo stesso tessuto della fodera e li ho applicati all’interno.

Fodera

Nonostante i difetti che ho elencato la confezione della giacca mi ha dato grande gioia: non solo perché sono contenta del risultato ma soprattutto perché Emma era davvero felice e la vorrebbe indossare tutti i giorni.

4 thoughts on “Giacchina primaverile da Abiti fantasia per Bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...