Cucito: 300 trucchi e consigli del mestiere – recensione

Cucito trecento trucchi e consigli del mestiere

Ho acquistato un testo molto carino di Lorna Knight; mi è piaciuto così tanto che l’ho già letto tre volte.

Ricco di consigli e suggerimenti molto utili in materia di strumenti e accessori per chi ama cucire, mi ha fornito diversi spunti: voi sapevate che si possono fare alcune cuciture con il filo da ricamo avvolgendolo manualmente nella bobina e poi cucendo con il tessuto posto a rovescio? Io no, e ho trovato questa notizia fantastica! Nel testo ho trovato le immagini di qualche cucitura effettuata con questa tecnica e ovviamente ho già in mente qualcosa da sperimentare.

Ho scoperto l’esistenza del piedino margherita che consente di eseguire cuciture circolari (e dunque realizzare dei fiorellini con lo zig zag), e poi: una notizia bomba per chi come me odia sprecare il filo. Quanto ne sprecate ad ogni lavoro tra fili lenti, imbastiture e codine di filo tagliate dopo la cucitura o tra un’infilatura e l’altra? Ebbene, i rimasugli possono essere conservati e poi utilizzati per decorare i ritagli di stoffa, dopo averli fissati prima con lo stabilizzante per tessuti e poi con una cucitura decorativa effettuata con la macchina da cucire.

L’esempio mostrato nel volume di Lorna Knight è molto carino e il tessuto decorato ottenuto è stato utilizzato per realizzare un porta occhiali.

Un capitolo a parte è dedicato alla decorazione di tessuti: applicazione di perline, plissettature e nervature e poi la mia nuova fissa: ovvero il punto smock , con consigli utili per realizzarlo sia a mano che a macchina: anche qui, mai avrei potuto pensare di poterlo ricamare con i punti decorativi della macchina da cucire dopo aver creato le pieghe ed averle stabilizzate. Certo io mi dovrò accontentare del punto stretch triplo perché ho una macchina base, ma già sono impaziente di trovare il tempo per sperimentare.

Il testo di Lorna Knight è edito da Il Castello, e lo potete trovare facilmente anche su Amazon cliccando sulla foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...