Abito arricciato – da Abiti per bambini di Carole Favero

Abito senapeAlcuni mesi fa ho ordinato su Amazon tre libri di cucito, di quelli introvabili nelle librerie della mia città; da uno di questi , “Abiti per bambini” di Carole Favero, ho scelto di partire per la creazione dei primi outfit autunnali per le mie bambine.

Il modello prescelto è l’abito arricciato, un vestito molto semplice a manica lunga con carré e gonna ampia e arricciata.

Ho iniziato con un tessuto acquistato parecchio tempo fa, una viscosa color melanzana, che purtroppo non era sufficiente per poter confezionare anche le maniche e così è nato uno scamiciato che mi ha fatto un po’ penare perché  puoi anche non confezionare le maniche in un abito così, però se ci pensi per tempo e non al momento di foderare il carré la rifinitura dello scalfo ti crea meno problemi.

Abito arricciato tagliato

Ad ogni modo ho dedicato alla realizzazione del progetto una delle prime domeniche di autunno, e mi è piaciuto così tanto che qualche giorno dopo ho deciso di replicarlo nella versione originale, ovvero con le maniche.

Ho acquistato una pezza di lana leggera color senape e mi sono messa al lavoro. Ho ricalcato il cartamodello su carta da pacchi bianca, in modo da poterla riutilizzare più volte senza rovinarla, poi ho poggiato sul tessuto, tagliato con la rotella, e in pochi minuti avevo davanti agli occhi il modello da indossare.

Nei giorni successivi poco per volta ho terminato l’abitino.

Veniamo al cartamodello: ho utilizzato la taglia 6 anni e devo dire che è quasi perfetto. Se proprio vogliamo essere pignoli l’ho trovato un poco largo sul collo, ma per me va bene così perché si intravede il tessuto di una camicina che ho acquistato lo scorso anno con i saldi e che si abbina alla perfezione al colore del tessuto.

I margini sono già inclusi ed è una grande comodità, perché è sufficiente cucire prendendo come riferimento il piedino della macchina da cucire e non c’è margine di errore. La lunghezza della manica è perfetta e la gonna ampia e arricciata ha riscosso un successone.

Il libro contiene 26 modelli presentati nelle taglie 2 – 4 e 6 anni; di questi 4 sono unisex e 3 modelli di borse da realizzare. Possono essere utilizzati per realizzare abiti sia per la stagione estiva sia per l’autunno, quindi fin da subito vi potrete cimentare nella confezione.

E infine, ecco a voi l’outfit completo. Ovviamente anche lo scalda collo è opera mia, semplice e veloce da confezionare. Certo se le temperature si abbassassero un pochino sarei più contenta, se continua così potremo andare in spiaggia sino a Natale!

Abitp arricciato

Outfit abito arricciato

5 thoughts on “Abito arricciato – da Abiti per bambini di Carole Favero

  1. Hai creato dei vestiti davvero graziosi, la tua bambina sarà ancora più bella! Quell’arricciatura mi piace un sacco e poi sia la versione con le maniche che quella senza! mi sembra un modello davvero bello e poi immagino sia anche comodo, come ci vuole per i bambini che corrono e non stanno mai fermi.
    Bravissima, come sempre ci hai presentato un ottimo lavoro!
    Un abbraccio!

    Mi piace

  2. Ma che bello in entrambe le versioni! Insieme vestito camicia e collo stanno proprio bene assieme.
    Ho acquistato anche io questo libro che trovo stupendo… Ma ancora non mi sono messa, la bimba è troppo piccola! … Però se dici che ci si mette poco magari ci provo. A presto!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...