La gonna con i cannoni

Gonna con i cannoni.jpgVi ho già detto che ho deciso di iniziare il nuovo anno sistemando tutti i lavori in sospeso?

Il primo passo è stato terminare la gonna con i cannoni, iniziata nel mese di ottobre e abbandonata quando mancava poco alla sua conclusione.
Avete presente quando avete quasi finito un lavoro e l’ultima parte è anche quella più noiosa? Ecco: io odio attaccare la cerniera. Si può fare in pochi minuti, ma se non si ha lo spirito giusto può portare via delle ore intere, e io non avevo affatto lo spirito giusto.

La realizzazione della gonna è stata strepitosa: a partire dal tessuto che un giorno anonimo di fine estate mi è capitato tra le mani inaspettatamente mentre rovistavo tra gli scampoli. Taffetà di seta, corposo, nero ma cangiante verso il viola, stava in piedi da solo tanto era spesso. Meraviglioso.

Come sempre io mi innamoro dei tessuti ed è il tessuto ad ispirare il modello: non poteva che essere una gonna con i cannoni, a vita alta e sotto il ginocchio.

Il  cartamodello della gonna con i cannoni non è altro che uno sviluppo della gonna dritta, in corrispondenza delle pince si inseriscono piega e sfondopiega. Io li ho disegnati ampi 6 cm ma l’ampiezza si può variare a piacere.
Ho sollevato la vita di 4 cm e tagliato la paramontura. Il tessuto è così spesso che non ha bisogno di fodera, quindi la realizzazione è stata tutto sommato veloce, e per la prima volta ho rifinito un capo con la mia tagliacuci Bernina. Uno spettacolo! Cuciture pulite e professionali in poco tempo.

Dopo aver tolto imbastiture e marche non restava che inserire la cerniera invisibile.Ci ho pensato su qualche mese, ma infine ci sono riuscita.
Che ne dite, non è carinissima?

3 thoughts on “La gonna con i cannoni

  1. mi piace un sacco questo modello di gonna!! da volume ed è molto versatile!! bravissima!
    Guarda. non sei l’unica che si ferma prima di finire un lavoro… quante volte! Ma ogni volta ho fatto come te, ho abbandonato tutto e quando è tornata l’ispirazione ho concluso, almeno l’effetto desiderato è riuscito! un abbraccio :*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...