Abito con studio di pince in versione invernale

  
Finalmente terminato! 

L’ho disegnato ad ottobre, correggendo un modello realizzato in piena estate in lino rosa acceso (le pince erano troppo corte e le ho allungate). In poco tempo ho realizzato l’abito ma desideravo foderarlo interamente e non amo lavorare le fodere, quindi nel frattempo ho iniziato e portato a termine altri progetti.

Un bel giorno mi sono finalmente decisa ad acquistare la fodera e ho scelto un bemberg, che già al tatto non mi fa impazzire ma è noto per la sua resistenza; ho poi deciso di realizzare la fodera unendola ad una paramontura  in tessuto e questo ha comportato più lavoro del previsto.

  

Sono partita ovviamente dalla base del corpino e ho disegnato la paramontura, poi ho ritagliato e ricavato le due parti della fodera.
  

La gonna invece è stata realizzata in modo più semplice, svasando il cartamodello della base.

Dopo aver disegnato e tagliato il tessuto ho perso nuovamente entusiasmo e abbandonato il tutto; solo dopo alcuni mesi ho ripreso in mano il bemberg, passato i fili lenti e infine cucito.

In seguito ho attaccato la cerniera invisibile all’abito – stavolta con il piedino giusto – e poi la fodera al vestito.

Ho deciso di unire la fodera alla cerniera con la macchina da cucire invece che a mano, e per rinforzare il tutto ho effettuato una seconda cucitura a circa mezzo millimetro dalla cerniera

  

In ultimo ho orlato la fodera con la mia vecchia Singer che purtroppo produce rumori sempre più inquietanti, mentre sulla gonna ho preferito il classico punto a mano.

La realizzazione del modello è stata lunga ma…. gli incroci tornano alla perfezione,  il vestito è carino e la cerniera è dritta. Direi che ne è valsa la pena, ancora una volta ho realizzato l’abito proprio come lo avevo ideato.

Una bella soddisfazione!

  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...