Durante le vacanze di Natale per la prima volta ho acquistato alcuni tessuti on-line sul sito di France Duvall Stalla.
Da anni vado periodicamente a curiosare sul sito, dove si possono trovare tessuti, nastri e applicazioni molto carine, ma in genere io acquisto d’impulso, mi piace vedere i tessuti da vicino, toccarli, e normalmente è il tessuto stesso a suggerirmi quale modello realizzare.
Ho acquistato del jersey trapuntato, 50 cm di tessuto Liberty, un pezzetto di tela cerata e poi sbieco, nastri e applicazioni varie.
Sono rimasta davvero impressionata dalla morbidezza dello sbieco; a Cagliari finora ho trovato solo il classico sbieco in cotone, piuttosto duro al tatto. Lo sbieco in batista è morbido, liscio, davvero piacevole da cucire, e l’ho utilizzato per profilare una blusa in seta lavata che ho cucito per me durante l’inverno.
Tra i tessuti acquistati per il momento ho utilizzato solo una parte del jersey trapuntato, e ho cucito un piccolo cardigan per Emma. Ho creato da sola il cartamodello, sfruttando come base un capo simile che ho acquistato per lei in autunno.
Tendo a vestire le bambine a strati, perché a scuola fa caldo e durante il tragitto invece siamo esposte al vento. I cardigan in lana e cotone e le felpe sono molto utili perché veloci da togliere e all’occorrenza possono essere indossati anche sopra il grembiule.
Ho cucito le rifiniture degli orli con l’ago gemello, mentre allo scollo ho posizionato uno sbieco in tessuto Liberty. Per la chiusura ho sfruttato gli automatici in metallo.
La giacca è molto versatile, carina sia per completare un abitino sia semplicemente indossata con i jeans. Noi la abbiniamo di frequente ai pantaloni in velluto a coste blu, ovviamente confezionati da me su misura per la mia piccola studentessa.
Il cartamodello è senz’altro migliorabile, sarebbe meglio chiudere un poco lo scollo; quanto all’esperienza d’acquisto on-line, è stata decisamente positiva. Il servizio è stato veloce anche se eravamo nel bel mezzo delle festività natalizie; tessuti e accessori erano tutti all’altezza delle aspettative ma eviterò di acquistare nuovamente il tulle argentato: molto scenografico ma mi ha inondato la casa di puntini argentati. Impossibile utilizzarlo per confezionare abbigliamento per bambini.