Pillow dress – Top senza maniche

Abito in pizzo San Gallo.jpg

Conoscete i pillow dress?

Sono abitini semplicissimi da realizzare; la base può essere  un semplice rettangolo che a volte viene svasato. Viene disegnato e tagliato solo lo scalfo, mentre la parte superiore è ripiegata su se stessa due volte e poi cucita lasciando lo spazio per il passaggio di un nastro che servirà per formare le spalle e reggere l’abitino.

Per il mio primo pillow dress ho selezionato il modello del Top senza maniche da Abiti per bambini di Carol Favero (della stessa designer avevo già realizzato in autunno l’Abito arricciato, che potete trovare qui).

Per la realizzazione del modello ho utilizzato una batista di cotone che ho trovato tra i tessuti da camicia all’Emporio del Tessuto a Cagliari: una fantasia difficile da spiegare, si tratta di quadratini minuscoli e sottili viola stampati su fondo bianco, veramente carino. Sui fianchi ho rifinito con la cucitura inglese in modo da avere un capo ben rifinito, e poi ho inserito un nastro bianco largo qualche centimetro nell’apertura dello scollo per formare le bretelle.

Top con bretelle e nastro.JPG

Ho utilizzato il modello R che trovate a pagina 22 del volume in taglia 6 anni. Ho ottenuto un top lunghetto forse eccessivamente svasato, ma perfetto sui jeans.

Top con bretelle.JPG

Sfruttando lo stesso cartamodello ho ridotto la svasatura  e allungato l’orlo ricavando un abitino che ho realizzato con un taglio di pizzo San Gallo color panna acquistato qualche anno fa. Questo è un dettaglio del motivo presente sul tessuto

Pizzo San Gallo dettaglio.JPG

Anche in questo caso ho utilizzato la cucitura inglese per rifinire i fianchi e ho ravvivato il tutto con un nastro fucsia.

Una nota sul modello pillow dress: una volta indossato non mi è piaciuto tanto, mi pareva che rimanesse troppo largo sul collo e lo avevo immaginato diversamente. Dopo qualche prova però si è ammorbidito e la vestibilità è migliorata. Per lo stesso motivo suggerirei di riporlo appeso ad una gruccia invece che piegato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...