Un nuovo testo: La tecnica dei modelli

Tra i volumi acquistati durante l’inverno non vi avevo ancora parlato del mio primo libro di modellistica. Si tratta del testo di Antonio Donanno – La tecnica dei modelli  neonato-bambino.

la tecnica dei modelli

Mi è stato molto utile e ve lo consiglio davvero. La prima parte è dedicata alle attrezzature, tessuti, accessori e applicazioni, più avanti invece potrete trovare suggerimenti e spunti per la realizzazione di abiti per neonati (coprifasce, pagliaccetti e cuffiette).

La sezione più lunga è dedicata al bambino: spiega come prendere le misure e offre una buona guida per creare abiti e pantaloni, tutine, camicette, giacche e abiti di carnevale e persino i costumi da bagno.

Dopo aver preso per l’ennesima volta le misure alle bambine (ma quanto crescono!) ho sfruttato le istruzioni del testo per creare un abitino semplicissimo, senza maniche e con la gonna arricciata: il risultato è perfetto, le misure e le proporzioni assolutamente corrette.

Per la confezione ho utilizzato un tessuto di cotone con certificazione Oeko-Tex che ho comprato su tessuti.com (eh si, altro acquisto on-line); una fantasia un pò retrò che a Matilde è piaciuta moltissimo.

Corpino abito senza maniche.jpg

Vestito estivo.jpg

Vestina estiva.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...